FAMIGLIA

onda

Clemente Codello

STORIA

onda

La storia dell’azienda di famiglia, l’azienda agricola Roccat, è la storia di una classica famiglia di Valdobbiadene.

La mia famiglia, la famiglia Codello, nel 1929 dopo la divisione di una proprietà tra fratelli, come si usava al tempo, si trasferisce nel suo podere in via Rocat e Ferrari.

Questa era un’antica strada, costruita alle fine del Settecento dalle famiglie Rocat e Ferrari appunto, per poter accedere ai loro rispettivi terreni.

In questi terreni inizia la coltivazione della vite, tipica coltivazione della zona, e a produrre il primo vino frizzante a fermentazione naturale in bottiglia.

Le generazioni successive proseguiranno la strada della produzione di qualità dedicandosi alla cura dei vigneti, alla raccolta manuale ed alla selezione delle uve utilizzate per la preparazione dei vini.

Valori che anche oggi come allora distinguono la cantina Roccat.

BETTOLA AI SANTI

onda

La casa colonica della famiglia Codello si trova proprio a ridosso della Crosera ai Santi, il crocevia che prende il nome dalle immagini votive dipinte sui due alberi di carpino che erano presenti ai lati della strada: Sant’Antonio da Padova e la Sacra Famiglia.

E proprio ai Santi fu dedicata la prima osteria dei Codello, chiamata “Betola ai Santi” in cui veniva venduto il vino prodotto nei terreni circostanti e venivano accolti valdobbiadenesi e viandanti con l’ospitalità che è ancora oggi una caratteristica peculiare di famiglia.

Lidia

Custodi di un'arte antica

onda

L’azienda agricola della famiglia Codello risale agli anni Trenta del ‘900, ma la prima etichetta Roccat è del 1990, anno di costruzione della nuova cantina.

Oggi come allora l’azienda è a conduzione familiare ed è fiera di tramandare di generazione in generazione un’arte rara e ancora molto ricercata.

Per poter far questo è necessario restare piccoli, poter controllare, seguire, modificare tutte le fasi della produzione fino alla vendita diretta.

Clienti come Ospiti e Amici

onda

La tradizione e l'attitudine ad accogliere nel miglior modo possibile i nostri ospiti è connaturato nel nostro DNA.

Per loro abbiamo creato la Taverna, per i gruppi numerosi, le camere con servizio B & B e la Tavernetta, più intima e informale per piccoli gruppi e compagnie di passaggio.

Per non parlare delle esperienze, veri e propri momenti di pura immersione nel magico territorio del Valdobbiadene DOCG.

Tutto questo perché pensiamo che dedicare il nostro tempo agli ospiti, ascoltando e raccontando piacevoli storie, sia il modo migliore per conoscerli veramente e per farci conoscere. Molto spesso, infatti, li vediamo andar via piacevolmente dispiaciuti ma anche, altrettanto spesso, li vediamo tornare con il sorriso, memori di quell’esperienza passata. Questo è il segno che siamo riusciti a lasciare loro un bel ricordo, ed è questo quello che conta davvero.

CONTATTACI

Per informazioni o richieste non esitare a contattarci!

INFO

AZIENDA AGRICOLA ROCCAT DI CODELLO CLEMENTE E MANUEL S.S. SOCIETA’ AGRICOLA

Via Roccat e Ferrari, 1 Valdobbiadene, 31049, IT

info@roccat.it
+39 0423 972 839

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato.

INFO

AZIENDA AGRICOLA ROCCAT DI CODELLO CLEMENTE E MANUEL S.S. SOCIETA’ AGRICOLA

Via Roccat e Ferrari, 1 Valdobbiadene, 31049, IT

info@roccat.it
+39 0423 972 839

NEWSLETTER