Manuel Codello
Enotecnico
Siamo una piccola realtà, ma nonostante questo abbiamo la completa gestione di tutta la filiera del vino: dalla cura e coltivazione delle piante di vite, alla raccolta dell’uva, alla vinificazione, fino all’imbottigliamento e alla vendita.
I sei ettari di vigneto di proprietà nel comune di Valdobbiadene si trovano ad un’altitudine di 200 m. s.l.m., su terreni ricchi di argille e marne tipici della zona di San Pietro di Barbozza.
I terreni sono coltivati con cura, rispettando le pratiche viticole sostenibili come da Protocollo Viticolo del Conegliano Valdobbiadene DOCG.
Le vigne hanno viti che raggiungono anche i 150 anni d’età e sono tutte esposte a sud.
Vengono allevate in parte con il sistema classico a cappuccina, o del “doppio capovolto”, e in parte a sylvoz.
Potatura e vendemmia vengono eseguite esclusivamente a mano, per mantenere i grappoli intatti fino alla fase di pigiatura.
Nel 2012, per arricchire la propria produzione, la famiglia acquista un podere in provincia di Belluno, ai confini del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, nel comune di Cesiomaggiore; terreno che un tempo era stato per la Serenissima Repubblica di Venezia una riserva di piante di roveri e che col tempo viene votato alla coltivazione della vite.
I quatto ettari di vigneto si trovano ad un’altitudine di 500 m. s.l.m., i vitigni qui coltivati sono pinot bianco, chardonnay e bianchetta.
Anche qui potatura e vendemmia vengono eseguite esclusivamente a mano, per mantenere i grappoli intatti fino alla fase di pigiatura.
Il rispetto per l’ambiente si traduce per noi anche nell’uso di energia pulita per tutti i macchinari all’interno della cantina che vengono alimentati da fonte fotovoltaica propria.
Durante tutto l’anno ci occupiamo di mantenere in equilibrio le viti ed il loro ecosistema ponendo grande attenzione a come lavoriamo la terra e a come curiamo la pianta attraverso l’adozione del protocollo viticolo definito dal Consorzio di tutela DOCG”.
Dopo la vendemmia, a settembre, si procede alla pressatura soffice delle uve; i mosti fiore così ottenuti, dopo una decantazione statica di 12-24 ore a temperatura controllata (10°C), sono avviati alla fermentazione alcolica.
Questa fase dura 10 giorni, in tini di acciaio inox a una temperatura controllata tra 18 e 20°C.
Si effettua poi un travaso e quindi il vino rimane sui propri lieviti per i successivi tre mesi.
Dopo una sedimentazione naturale, si travasa il vino in autoclave dove avviene la spumantizzazione o presa di spuma, che dura da due a cinque mesi.
Si passa infine all’imbottigliamento.
Lo spumante quindi affina in bottiglia ancora un mese prima della messa in vendita.
Nel territorio di Cesiomaggiore si producono invece uve chardonnay e pinot bianco, con cui viene creato il nostro Cesia: un metodo classico sui lieviti a rifermentazione in bottiglia e a cosiddetto dosaggio zero.
L’altezza (500 m slm), la resa molto bassa (50-60 quintali per ettaro) e l’alta esposizione al sole, permettono di ottenere una base ottima per la produzione di spumante metodo classico.
Cristina
Principale luogo di incontro e di accoglienza, il grande tavolo al centro della stanza raccoglie attorno a sé gli ospiti che arrivano in azienda, gli ospiti del B&B, i clienti della cantina, ma anche gli amici, per un aperitivo o una degustazione.
La taverna è il nostro luogo di ritrovo, di conversazione e di conoscenza reciproca, uno spazio dove nascono anche delle amicizie che durano nel tempo.
Qui avvengono le degustazioni del Conegliano-Valdobbiadene DOCG Prosecco Superiore che è, di per sé, un’esperienza e dei vini prodotti con le uve del Cesio Maggiore. Ci piace arricchirla con una visita “raccontata” delle nostre vigne e delle uve prodotte.
Visita guidata e degustazione sono attività che attiviamo preferibilmente su prenotazione telefonica o via web.
Proponiamo anche eventi a cadenza regolare, dedicate di volta in volta a tipologie di vini e/o annate diverse.
In azienda abbiamo creato per questo un luogo speciale, la Tavernetta, dove poter assaporare e imparare ad apprezzare i nostri vini: sia i sontuosi spumanti, che i più caratteristici “col fondo”, fino alle novità, come il nostro metodo classico Cesia.
La Tavernetta nasce, grazie a una ristrutturazione sapiente, proprio come punto di incontro tra azienda e ospite, spazio dedicato alla degustazione e all’acquisto dei prodotti Roccat.
Per informazioni o richieste non esitare a contattarci!
AZIENDA AGRICOLA ROCCAT
DI CODELLO CLEMENTE E
MANUEL S.S. SOCIETA’ AGRICOLA
Via Roccat e Ferrari, 1
Valdobbiadene, 31049, IT
info@roccat.it
+39 0423 972 839
AZIENDA AGRICOLA ROCCAT
DI CODELLO CLEMENTE E
MANUEL S.S. SOCIETA’ AGRICOLA
Via Roccat e Ferrari, 1
Valdobbiadene, 31049, IT
info@roccat.com
+39 0423 972 839