Matrimonio d’amore tra ostriche e Valdobbiadene DOCG

26 giugno 2022

dalle ore 11.00 in Cantina Roccat

Manuel e l’amico Paolo Grando, “L’ostricaro di Montagna”, hanno pensato ad una proposta molto particolare per uscire dalla trappola delle accoppiate banali: quella di mandare a nozze l’afrodisiaco mollusco con le bollicine di Prosecco Superiore Docg Valdobbiadene.

Un connubio in grado di esaltare i sapori del mare ed il terroir di Valdobbiadene!

L’esperienza che si potrà vivere il 26 giugno dalle ore 11 in Cantina Roccat prevede una degustazione di 12 ostriche a testa provenienti da 4 produttori diversi e 5 tipologie di Prosecco Superiore Docg Valdobbiadene.

Ci sarà anche un buffet con piatti freddi e prelibatezze del territorio a contorno.

Le ostriche in degustazione saranno:

  • Ostrica Gold Beach (Bassa Normandia), allevatrice Annelyse Gauguelin, medaglia d’oro al CGA di Parigi del 2022. Crescono nel più giovane bacino ostreicolo della Bassa Normandia. Gli agenti esterni e la ricchezza del fitoplancton nelle acque di questa zona producono un’ostrica carnosa e compatta, dal gusto iodato, vegetale e dall’intenso sapore di mare.

 

  • Ostriche La Belle Du Nordet (Alta Normandia), allevatrice Annelyse Gauguelin, medaglia d’oro al CGA di Parigi del 2022. Le huitres creuses varietà “La Belle du Nordet” vengono allevate nel parco di Meauvanais-Asnelles, ma all’età di due anni vengono portate a maturare in un parco molto piccolo situato nel bacino “Veules Les Roses”, in prossimità del fiume Veule. Grazie alla particolare conformazione del terreno il mare scopre il parco solo per qualche giorno all’anno nel momento delle grandi maree. Le ostriche assumono un tasso di carnosità molto alto, una consistenza morbida e allo stesso tempo croccante e un sapore equilibrato tra dolcezza e sapidità che le rende uniche nel loro genere.

 

  • Ostriche Premium Le Gall (Rada di Brest – Bretagna), allevatore Jean Luc Le Gall. A differenza di molte ostriche, il cui ciclo di produzione è di circa tre anni, quest’ostrica risulta molto carnosa perché allevata dall’ostricoltore Jean Luc Le Gall per quattro anni nella Rada di Brest in Bretagna. Questo lungo periodo sviluppa e rinforza la sua polpa dandogli la caratteristica di tipica della zona “merroir”, note vegetali e sapidità. Un ostrica dal sapore che ricorderà la conchiglia St.Jacques (capasanta).

 

  • Ostriche L’Ultime Geay (Marennes Oléron), allevatore Adrien Geay. Frutto di una selezione rigorosa l’ostrica Speciale della famiglia GEAY cresce e e viene maneggiata da un parco all’altro per più di 42 mesi per offrirle la massima qualità nutritiva. Adrien Geay dona a questa bivalve un trattamento unico per poter farla diventare una regina delle speciali.

I Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg ROCCAT in abbinamento saranno:


La degustazione inizierà alle ore 11 e terminerà verso le ore 14 al costo di €70 a persona.

Per prenotare puoi chiamare
lo 0423 972 839 o scrivere a info@roccat.it  oppure compilare il form di contatto qui sotto.

I posti sono limitati.

    Evento realizzato in collaborazione con

    ALTRE NOTIZIE

    CONTATTACI

    Per informazioni o richieste non esitare a contattarci!

      INFO

      AZIENDA AGRICOLA ROCCAT
      DI CODELLO CLEMENTE E
      MANUEL S.S. SOCIETA’ AGRICOLA

      Via Roccat e Ferrari, 1
      Valdobbiadene, 31049, IT

      info@roccat.it
      +39 0423 972 839

      NEWSLETTER

      INFO

      AZIENDA AGRICOLA ROCCAT
      DI CODELLO CLEMENTE E
      MANUEL S.S. SOCIETA’ AGRICOLA

      Via Roccat e Ferrari, 1
      Valdobbiadene, 31049, IT

      info@roccat.com
      +39 0423 972 839

      NEWSLETTER